CASA ANARCHICA si prefigge di essere parte dell'espressione libertaria in Parma e Provincia, redatto dai compagni del Gruppo Anarchico Antonio Cieri. "L’Anarchia, al pari del socialismo, ha per base, per punto di partenza, per ambiente necessario, l’eguaglianza di condizioni; ha per farlo la solidarietà; e per metodo la libertà". (Errico Malatesta)
giovedì 24 aprile 2014
LA PROPOSTA: PARMA GEMELLAGGIO CON S.CLARA (CUBA) .... MA ANCHE NO!
Santa Clara è un comune di Cuba, capoluogo della provincia di Villa Clara (che insieme alle province di Cienfuegos e Sancti Spiritus faceva parte della vecchia provincia di Las Villas). Fu fondata il 15 luglio 1689.
Centro di commercio e snodo di trasporti stradali e ferroviari, oltreché sede di un aeroporto, ha una popolazione stimata di 217 000 abitanti, secondo il censimento del 1994. L'allevamento fu l'attività principale della città fino al XIX secolo, quando fu soppiantata dalla coltivazione della canna da zucchero. La lavorazione e la commercializzazione del tabacco è ora una delle attività principali.
Le vicende che si svolsero in questa città nel dicembre del 1958 furono determinanti per il successo della rivoluzione. In particolare le azioni di guerriglia condotte da Che Guevara e da Camilo Cienfuegos inflissero pesanti perdite all'esercito di Fulgencio Batista, e determinarono la capitolazione e la fuga del dittatore.
Santa Clara è rinomata per essere sede del Mausoleo Che Guevara, diviso in 2 due parti: la prima zona ospita, dall'agosto 1997, le tombe di Ernesto Guevara e di sei suoi compagni caduti in Bolivia e di 14 combattenti uccisi in Guatemala. La seconda zona è dedicata ad un fotocronistoria della vita del Che fin dai primi anni di vita, integrando le foto ad oggetti di proprietà del combattente e di uso comune durante la sua attività come medico nel sud di Cuba all'epoca dello sbarco con Fidel Castro, nel 1956. (FONTE:http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Clara_(Cuba) ).
All'indomani della visita/incontro della figlia della de il CHE a Parma, spunta la proposta di gemellare Santa Clara (CUBA), addirittura con proclama del Sindaco a 5 stelle in piazza il 25 Aprile. Se da un lato il fascino del grande rivoluzionario argentino, l'amore che aveva per l'uomo, fin dalla tenera età visto che era un pediatra, la risolutezza della difesa estrema nei riguardi degli ultimi, degli oppressi e bandiera immortale della libertà, non posso dimenticare, dall'altro lato della medaglia, che Santa Clara fu l'inizio di una dittatura comunista e come tale, da anarchico, non posso accettare.
E' questo secondo punto che oscura la persona Guevara, straccia la libertà individuale e di pensiero, opprime il popolo, Fidel è un dittatore! Certo ha dato diritti fondamentali come il servizio sanitario ed i mosquitos (unici esseri veramente liberi a Cuba), ma il contentino è usato per nascondere il lato oppressivo.
Ad Andrea Marsiletti rispondo ... no grazie posso anche farne a meno; io ho il CHE dentro me, mi basta.
Fabio Malandra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Festa antifascista 20 ottobre 2018 via Testi 2 ore 18.30
Non è solo una grande festa antifascista, è una chiamata a tutte le forze antifasciste, quelle che si unirono attorno al più alto significa...
-
Non è solo una grande festa antifascista, è una chiamata a tutte le forze antifasciste, quelle che si unirono attorno al più alto significa...
-
Il caso di Roma, riguardo l'approvazione da parte della giunta comunale, per dedicare una strada alla memoria di Giorgio Almi...
Nessun commento:
Posta un commento